Cerca nel blog

lunedì 28 giugno 2010

Vacanze a 4 zampe


In vacanza con Fido e Micio



Viaggiare con un cane può essere una esperienza molto piacevole e divertente. Chi desidera trascorrere le proprie vacanze con il proprio amico a 4 zampe dovrà pianificare con cura il viaggio e la meta, assicurandosi di poter condividere il proprio tempo con il cane.
Questo, spesso e volentieri, esclude le località marine in estate, alcuni parchi naturali e molte attrazioni cittadine. Durante il viaggio sono necessarie soste per farlo sgranchire e bere, ricordando che le pause sono più lunghe e frequenti con un cucciolo.
Un cane adulto può tollerare più ore di auto, ma è bene non abusare della sua pazienza.
All’arrivo il cane deve potersi sgranchire con una bella passeggiata, come i cow boy ci occupiamo prima del cane e solo dopo pensiamo alla cena!

Uno dei problemi da affrontare può essere il cambio della routine quotidiana.
Anche se siamo in vacanza, ci toccherà alzarci alla solita ora per la passeggiata igienica, ed è meglio mantenere gli stessi orari anche per i pasti.
Per il resto... più tempo passiamo insieme, più il nostro cane sarà felice della vacanza!
Per abituare il cane a sopportare un viaggio, l’unico vero accorgimento è non aspettare che sia cresciuto.
Viaggiare con un cucciolo è più impegnativo, saremo costretti a fermarci spesso durante il tragitto, a uscire all’alba per la passeggiata igienica, a fare camminate brevi e evitare le ore più calde e i luoghi più affollati.
Il vantaggio è abituare il cucciolo a rimanere insieme a noi in situazioni diverse, sviluppare le sue capacità di adattamento. Con un cane adulto l’ideale è iniziare con gite di uno o due giorni, scoprire se è in grado di ambientarsi e di tollerare i cambiamenti.

Prima della partenza

- LA VISITA DAL VETERINARIO: portate Fido e Micio dal veterinario almeno due settimane prima della partenza per verificare che sia in buona salute. Segnalate al medico il luogo in cui vi recherete in modo che possa consigliarvi eventuali trattamenti preventivi necessari (ad esempio il trattamento contro la leishmaniosi o la filariosi).
- IL LIBRETTO SANITARIO: verificate che il piano vaccinale del vostro amico sia in regola e non dimenticate di mettere in valigia il suo libretto sanitario.
- LA MEDAGLIETTA: assicuratevi che la medaglietta identificativa del vostro pet sia in regola e contenga un numero di telefono scritto in modo chiaro e leggibile al quale sia possibile rintracciarvi in caso di smarrimento.
- IL PASSAPORTO EUROPEO: se viaggiate oltreconfine il vostro amico necessita del Passaporto Europeo obbligatorio per gli spostamenti nell’Unione Europea.
- L’ULTIMO PASTO: prima della partenza assicuratevi che il vostro amico abbia mangiato almeno da 8 ore per evitargli problemi di digestione durante il viaggio.
- IL TRASPORTINO: se il vostro amico viaggia nel trasportino attrezzatelo con una coperta a lui familiare, lo aiuterà a tranquillizzarsi durante il viaggio.
- PREVENIRE GLI IMPREVISTI: viaggiare con un quattrozampe implica non dare mai per scontato che gli sia consentito di accompagnarvi ovunque: non è detto infatti che possa accedere a ristoranti, musei, mezzi pubblici, battelli, Parchi Naturali, spiagge ecc... Per evitare imprevisti è bene quindi rivolgersi prima della partenza alle aziende di promozione turistica del posto per verificare divieti e aree accessibili ai nostri amici con la coda.

Cosa mettere in valigia?

- IL LIBRETTO SANITARIO: è necessario per ogni evenienza.
- GLI OGGETTI FAMILIARI: portate con voi giochi, coperte o altri oggetti familiari che potranno far sentire il vostro amico maggiormente a suo agio nel nuovo ambiente.
- LE CIOTOLE: mettete in valigia, e a portata di mano, la sua ciotola del cibo e quella dell’acqua, vi saranno utili sia durante il viaggio che nel luogo scelto per la vacanza.
- I MEDICINALI: è buona norma disporre di un kit di pronto soccorso per il vostro amico a quattrozampe oltre che degli eventuali medicinali di cui ha bisogno. Non dimenticate anche l’antiparassitario che utilizzate abitualmente.
- IL CIBO: per non modificare le abitudini del vostro amico, prima della partenza procuratevi una scorta del consueto cibo adeguata al numero di giorni in cui sarete fuori casa.
- LA LETTIERA e il TIRAGRAFFI: se viaggiate con Micio.
- PALETTE E SACCHETTI IGIENICI: non dimenticate il necessario per ripulire nel caso che il vostro Fido “sporchi” in un posto non adeguato.
- GUINZAGLIO e MUSERUOLA: se viaggiate con Fido.
- L’IMPERMEABILE: per le passeggiate sotto la pioggia.
- LA BORRACCIA PER L’ACQUA: utile sia per il viaggio che per le passeggiate.
- LA SPAZZOLA E LO SHAMPOO: è buona norma spazzolare il pelo del vostro amico con la coda e tenerlo pulito anche in vacanza, quindi non dimenticate di mettere in valigia la sua spazzola e il consueto shampoo.
- UN OMBRELLONE: se prevedete di trascorrere le vostre vacanze in zone molto assolate, sprovviste di attrezzature, non dimenticate di pensare a un piccolo ombrellone anche per Fido e Micio.

Organizzazione sempre!

Ecco alcuni consigli per un viaggio sereno:
- prima di affrontare un lungo percorso, abituate gradualmente l'animale a viaggiare con voi.
- Tenete sempre a portata di mano acqua, cibo e le relative ciotole.
- Se andate in un posto freddo non dimenticate una coperta anche per loro.
- Se viaggiate in auto non lasciate mai il vostro amico chiuso dentro, infatti la temperatura interna in estate può raggiungere i 70° anche con il finestrino un po' abbassato e anche se avete parcheggiato in ombra (il sole cambia posizione velocemente!); come pure in inverno con temperature particolarmente rigide il vostro pet rischierebbe l'assideramento.
- Se viaggiate in auto applicate delle tendine parasole ai vetri in modo che il vostro amico rimanga all'ombra durante gli spostamenti.
- I cani che viaggiano in auto hanno bisogno di sgranchire le zampe e bere almeno ogni due ore, quindi prevedete soste frequenti, non dimenticate però che anche il gatto ha bisogno di bere.
- Se Fido o Micio soffrono di mal d'auto, mal di mare o mal d'aria chiedete consiglio al veterinario per la somministrazione di eventuali farmaci specifici.
- Per rendere meno traumatico lo spostamento è possibile calmare l'ansia del gatto con spray ai feromoni che si spruzzano direttamente nel trasportino e hanno un effetto tranquillizzante.
- Non lasciate che il vostro cane sporga la testa dal finestrino durante il viaggio, potrebbe prendere colpi d'aria e rischiare mal d'orecchie e otiti.
- Se viaggiate in treno evitate scompartimenti particolarmente affollati che potrebbero innervosire il vostro amico.
- Se viaggiate in traghetto e il vostro quattrozampe deve stare recluso nel canile di bordo andate spesso a trovarlo per rassicurarlo e tenergli compagnia.
- Se viaggiate in treno o aereo coprite il trasportino del vostro amico con un panno al fine di ridurre al minimo l'agitazione conseguente agli eccessivi stimoli.

Buona vacanza a bipedi e quadrupedi


Dal sito www.vacanzebestiali.org

Nessun commento:

Posta un commento