Cerca nel blog

lunedì 13 settembre 2010

Carreras a Marostica (Vi)






















Il grande ritorno di Josè Carreras
di Stefano Saggin

L’appuntamento per tutti i vicentini e non è per il 14 settembre a Marostica in una delle più belle piazze italiane, ovvero piazza degli Scacchi dove si potrà seguire il concerto di uno dei più grandi tenori di ogni tempo ovvero: Josè Carreras.
L’usignolo catalano arriva in veneto, dopo aver trascorso anni ad inebriarci di melodie fantastiche giunte poi all’apice e alla consacrazione definitiva con l’esibizione: THE THREE TENORS’ del 1990, in perfetta simbiosi con altri due grandi della lirica come Placido Domingo e Luciano Pavarotti.
Marostica è pronta a riceverLo vestita a festa e trasformata in un grande teatro all’aperto, dove il Maestro sarà accompagnato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza diretta dal maestro spagnolo David Gimenez, reduce da grandi successi internazionali. Nel corso della grande esibizione il Maestro potrà contare sul supporto del grande soprano Gladys Rossi che ci guideranno tra le più belle canzoni italiane e spagnole tra cui: “L’Arlesienne Suite” di George Bizet, i Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, La Cavalleria Rusticana di Mascagni e molti altri brani mai dimenticati.
Sicuramente è un’occasione più unica che rara vedere all’opera Carreras, visto che son passati 19 anni dell’ultima esibizione nel vicentino e più precisamente a Vicenza in Piazza dei Signori dove registrò un successo incredibile contornato da numerosi bis. Finalmente potremmo ammirarlo anche nell’Alto Vicentino, dove arriva dopo aver cantato in tutti i più grandi teatri del mondo come il Staatsoper di Vienna, il Covent Garden di Londra, il Metropolitan Opera di New York.
Poi nel1975 il gran debutto alla Scala di Milano dove interpretò Riccardo nell’opera “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi; purtroppo il 1987 non è stato l’anno migliore per il tenore catalano in quanto venne colpito da una grave forma di leucemia, quando tutti pensavano che fosse giunto al capolinea eccolo rialzarsi e raccogliere al suo fianco gli amici di sempre: Luciano Pavarotti e Placido Domingo.
Ed è proprio in concomitanza con i mondiali di calcio a Roma, che viene fissato il primo concerto dei tre tenori destinato soprattutto a raccogliere fondi a favore della fondazione contro la leucemia. Quindi prima di essere il Maestro, il tenore, l’usignolo abbiamo anche l’onore di avere davanti ai nostri occhi una persona che ha visto probabilmente la morte in faccia, e dopo aver aggirato l’ostacolo si è messo a disposizione dei meno fortunati. Dunque riassumendo il tutto abbiamo la più bella piazza dell’Alto Vicentino tirata a lucido, pronta a ricevere il più grande tenore vivente, una serata di settembre da mettere in cornice e tutta da assaporare, un’organizzazione di alta professionalità messa a disposizione dalla Due Punti Eventi di Thiene che ha deciso di installare un sistema di maxi schermo per farci godere una visione dello spettacolo a livello ottimale, supportati dal reportage di Via Vai che come in ogni occasione importante non finisce mai di stupirvi e di tenervi costantemente informati sui grandi eventi musicali. Quindi vi aspettiamo a Marostica e per una serata potremmo dimenticare i tanti problemi della vita quotidiana ascoltando la voce dell’usignolo che risponde al nome di Josè Carreras pronto per l’occasione a dare scacco matto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento