Cerca nel blog

venerdì 27 agosto 2010

Il formaggio sotto il cielo di Asiago




















Grande attesa per la 10^ edizione dell’annuale manifestazione Il formaggio sotto il cielo di Asiago, un evento sempre molto atteso e ricco di novità, che vedrà quale scenario la splendida Piazza Carli sabato 28 e domenica 29 agosto.
Diciotto i produttori che esporranno le proprie prelibatezze ed il Consorzio di tutela
del formaggio Asiago Dop che promuoverà la conoscenza di questa straordinaria tipicità vicentina. Molte le novità dell’edizione 2010 della manifestazione, tra le quali la partecipazione alla mostra-concorso di soli produttori dell’Altopiano: una ventina di partecipanti che sottoporranno a giudizio 37 forme di Asiago.
Non mancheranno dei produttori vinicoli vicentini, che consiglieranno i migliori abbinamenti con il formaggio, e la straordinaria torta Monte Ortigara, un ulteriore segnale di valorizzazione dei prodotti del territorio.
Ed infine, un’eccellente degustazione di miele e marmellate italiane certificate, che si accompagnerà alla proposta tradizionale delle tipicità agroalimentari vicentine.
“La 10^ edizione de “Il formaggio sotto il cielo di Asiago” – commenta il presidente Coldiretti di Asiago, Dino Panozzo – vuole premiare il territorio con I produttori locali e le eccellenze che ci contraddistinguono anche all’estero.
Un’occasione importante, dunque, per fare informazione e contribuire a contrastare la cultura del consumo non consapevole. Saranno una ventina i produttori che si contenderanno il primo posto alla mostra-concorso, attraverso 37 forme di Asiago.
Grande spazio sarà dedicato ai laboratori didattici nella serata di sabato, con la tradizionale Tosella in piazza ed alle degustazioni di miele e marmellate con i formaggi: stravecchio di malga, di Burlina, caprino ed Asiago”. A valutare le 37 forme di Asiago partecipanti al concorso sarà una giuria qualificata e locale, composta da un rappresentante di Veneto Agricoltura, dal direttore di Agriform, da due tecnici della Comunità montana, da Marco Pasquali di Slow Food e da un esperto casaro dell’Altopiano.
Nel corso dell’evento sarà presente un corner informatico, che consentirà ai visitatori di esprimere un commento sulla manifestazione, attraverso la neonata pagina facebook di Terranostra Vicenza.

Nessun commento:

Posta un commento