Cerca nel blog

mercoledì 7 luglio 2010

A modo mio (My Way)












A modo mio
di Silvana Lotto


La buona musica eleva il cuore e l'anima,
rilassa o ti da energia a seconda del bisogno.
Vorrei dedicare a tutte le persone romantiche, la versione in italiano della famosa canzone My Way (A Modo Mio) del grande Frank Sinatra.
La propongo ai lettori del Via Vai, perchè essendomi sempre piaciuta la melodia di questa canzone, ma non comprendendone a pieno il significato (infatti faccio parte della folta schiera di italiani che l'inglese oltre a non masticarlo.....non lo digeriscono), appena posso avere delle traduzioni di qualche bella canzone inglese, la ascolto più volentieri, tra cui appunto "MY WAY".
Per questo penso di fare cosa gradita trascrivendola qui sotto:
 
A MODO MIO
 
Ed ora che la fine è vicina
e il sipario si alza per un'ultima volta,
amici miei, apertamente vi parlerò
e consapevolmente, perchè di me vi parlo.
 
Ho vissuto una vita piena e ho viaggiato
per ogni sentiero;
Ma di più, ancor più di questo,
l'ho fatto a modo mio.
 
Dispiaceri ne ho avuti tanti,
ma tuttavia troppo pochi per elencarli:
Ho fatto ciò che dovevo e l'ho considerato,
senza eccezioni.
 
Sì! Ci sono stati momenti, sono sicuro che lo sapevate,
nei quali ho morso più di quanto potessi masticare;
Ma durante tutto ciò, quando avevo dei dubbi,
ho mangiato ed ho sputato,
ma sempre mi sono trovato con tutti
e ho mantenuto la mia scelta
e l'ho fatto a modo mio.
 
Ho amato, riso e pianto;
ho avuto sazietà di molte cose,
la partecipazione a perdite
e ora, mentre le lacrime colano
trovo veramente divertente, pensare
che, io ho fatto tutto ciò;
E posso dirlo senza alcuna timidezza
che sì, proprio io,
io l'ho fatto a modo mio:
 
Perché, cos'è un uomo?
 
Cosa veramente possiede se non se stesso?
 
Cos'altro ha da dire se non le cose
che veramente sente?
 
Certo non le parole che ha sentito da qualcun altro!
 
Il discorso lascia trasparire che mi sono sforzato;
 
MA ANCHE QUESTO, L'HO FATTO A MODO MIO.
 

Nessun commento:

Posta un commento